Institut Richelieu Lausanne

Fondé en 1962

école de langue
et culture française

Quiz

Vous êtes ici : Informazioni supplementari > Informazioni supplementari

Iscrizione:

L’iscrizione può essere effettuata in qualsiasi momento, a qualunque livello, ma preferibilmente almeno un mese prima dell’inizio del trimestre, se si vuol essere sicuri di trovare posto.
Per accedere all’Institut Richelieu, non è richiesto alcun titolo.
Si accettano alunni di qualsiasi età, a partire da 16 anni (da 15 anni per i corsi estivi).
Le persone che necessitano di un attestato d’iscrizione per l’ottenimento di un visto di entrata o di un permesso di soggiorno in Svizzera dovranno presentare richiesta con largo anticipo. Solo l’iscrizione ai corsi da 20 ore alla settimana possono dare diritto ad un permesso per motivi di studio.
Per iscriversi, vi preghiamo di stampare e di inviarci il formulario d’iscrizione correttamente riempito al seguente indirizzo:
Institut Richelieu
7, rue du Clos-de-Bulle
CH-1004 Lausanne

formulario d'iscrizione    (Download Acrobat Reader)

 

Alloggio:


L’Institut Richelieu non è un internato. La segreteria può fornire indirizzi di pensioni e di famiglie che affittano camere. Su richiesta, s’incarica di mettere gli studenti in contatto con una proprietaria di pensione. Viene messo a disposizione anche un elenco di hotel garni. Inoltre il camping-caravan di Vidy, ai bordi del lago, consente di conciliare a chi lo desidera lo studio del francese e le vacanze nel cuore di una magnifica zona di relax.
Elenco delle pensioni e degli alloggi consigliati.

 

Svaghi:


Durante i trimestri, vengono proposte delle escursioni facoltative: visita di una città, di siti e di monumenti archeologici o artistici, giornata di sci nelle Alpi.
Tra l’altro, gli studenti vengono invitati ad approfittare al massimo delle ricchezze culturali che propone Losanna a la sua regione (balletti, concerti, teatri, varietà, musei e mostre prestigiose della Fondation de l’Hermitage, conferenze, feste popolari, ecc).
D’altra parte, Losanna, sede del Comitato Olimpico Internazionale, è una città sportiva per eccellenza. Situata tra un bosco, un lago e la montagna, offre tutte le possibilità di sport: canottaggio, nuoto, tennis, golf, equitazione, pattinaggio, sci di fondo, ecc. ma anche innumerevoli itinerari cicloturistici e passeggiate e gite a piedi.

 

Borse di studio:


Ogni trimestre, l'Institut Richelieu può concedere a due dei suoi studenti particolarmente meritevoli un aiuto finanziario sottoforma di dispensa parziale o totale dal pagamento dei corsi. Questo aiuto è concesso ad alunni che hanno già seguito almeno un trimestre di corsi nella nostra scuola. Tramite le loro qualità morali ed intellettuali dovranno aver dimostrato che sono capaci di buoni risultati e che solo dei problemi finanziari li porterebbero a dover ridurre i loro studi sulla lingua francese.
Le persone che pensano di soddisfare queste condizioni presenteranno una richiesta scritta alla Direzione.
 

N.B. La Direzione si riserva di apportare al programma, all’orario e all’organizzazione dei corsi qualsivoglia modifica (creazione o soppressione di classi) che potrebbe rivelarsi necessaria.

 

 

Follow us

Your product was added to your cart