Institut Richelieu Lausanne

Fondé en 1962

école de langue
et culture française

Quiz

Vous êtes ici : Corsi > Programmi

I programmi

Di seguito, indichiamo alcuni elementi del programma dei corsi. Abbinati al test di livello, permetteranno di individuare il loro livello approssimativo e di farsi un’idea del numero di trimestri necessari per ottenere un diploma.
Ad ogni modo, all’entrata di ogni studente, un test ed un colloquio permetteranno di determinare il corso più adatto.
N.B. Questi programmi sono quelli dei corsi di venti ore alla settimana.
Nei corsi di quattro ore settimanali, i programmi sono un po’ più ristretti e concentrati e si ripartiscono su sei trimestri.

Livello elementare

(I + II in corsi di quattro ore alla settimana)
Studenti principianti o che hanno solo una scarsa conoscenza che non consente loro di comunicare.

Esercitazione intensiva (orale e scritto) nelle diverse situazioni di comunicazione. Meccanismi grammaticali di base, forme e uso dei tempi fondamentali del sistema verbale. Integrazione linguistica alla vita quotidiana: giornali, dialoghi, video, visite guidate. Formazione iniziale dell’orecchio alla lingua francese.

Questo corso prepara al primo Certificat Elémentaire dell'Institut Richelieu (Certificato di grado elementare) e al Certificat d'études de français pratique 1 (Certificato di studi di francese pratico 1) dell’Alliance Française

Livello intermedio

(III + IV in corsi di quattro ore alla settimana)
Studenti che hanno già una conoscenza elementare della lingua.

Revisione, estensione e diversificazione delle conoscenze precedentemente acquisite, sia orali che scritte. Forme e uso del congiuntivo, del condizionale e dei tempi composti dell’indicativo. Arricchimento del vocabolario e accesso a tipi di comunicazione elaborata (professioni, svaghi, società, ecc), per mezzo di svariate attività, quali giochi di ruolo, dialoghi, visite guidate.

Questo corso prepara al secondo Certificat dell'Institut Richelieu e al Certificat d'études de français pratique 2 (Certificato di studi di francese pratico 2) dell'Alliance Française.

Livello avanzato

(V + VI in corsi di quattro ore alla settimana)
Studenti che già comunicano, ma che mancano di sicurezza nella pratica del francese.

Studio sistematico della frase complessa. I rapporti di tempo e le diverse relazioni logiche. I diversi registri di lingua: quotidiano, giornalistico, letterario, ecc. Acquisizione delle tecniche linguistiche che consentiranno l’accesso globale alla cultura francofona.

Questo corso prepara al Diplôme de langue française (Diploma di lingua francese) dell'Institut Richelieu e al Diplôme de langue (Diploma di lingua) dell'Alliance Française, nonché al DELF.

 

Corsi privati:

L’istituto impartisce inoltre corsi privati, che rispondono con la massima flessibilità ai diversi tipi di richieste: programma speciale, conversazione intensiva, francese degli affari, letteratura, preparazione agli esami (in particolar modo a quelli del Diplôme supérieur e del DALF), introduzione alla vita quotidiana nei paesi francofoni, ecc. L’ideale per quanti desiderano un insegnamento su misura.
Possono inoltre essere impartiti all’esterno dell’Istituto, in azienda o da privati (informazioni e condizioni in segreteria).

 

Follow us

Your product was added to your cart